IL M° PIETRO MIANITI con i Solisti e l' Orchestra dell’ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA sul palco del TEATRO DELLA QUATTORDICESIMA
di: Redazione
Al via a Milano, venerdì 24 ottobre 2025 la stagione del Teatro della Quattordicesima. Per la prima assoluta della sala appena riaperta, va in scena un concerto esclusivo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano (inserito in Cartellone, ma fuori abbonamento).
Una prestigiosa occasione per apprezzare i solisti e l’orchestra diretti dal Maestro Pietro Mianiti, che, dal rinnovato palcoscenico della Quattordicesima, interpreteranno i più riconosciuti brani di Schubert e Verdi.
L’evento celebra e festeggia l’importante riapertura per lo spazio del Municipio 4.
PROGRAMMA
Pietro Mianiti, Direttore
FRANZ SCHUBERT
Sinfonia n.3 in re maggiore D200
I.
adagio maestoso -
allegro con brio
II.
allegretto
III.
minuetto, Vivace
IV.
presto, Vivace
GIUSEPPE VERDI
NABUCCO - Sinfonia
LA TRAVIATA - Addio del passato. Maria Martin Campos,
soprano
FALSTAFF - E’ sogno… è realtà. Wonjun Jo, baritono
LA FORZA DEL DESTINO - Sinfonia. Pace, pace, mio Dio.
Laura Lolita Peresivana, soprano
IL TROVATORE - Ah sì, ben mio… Di quella pira. Haiyang
Guy, tenore
LA TRAVIATA - Brindisi. Tutti gli interpreti
Direzione artistica Simone Ranieri
Direttore Pietro Froiio
I biglietti sono già in prevendita per primo e secondo
settore, salvo esaurimento posti.
POSTO UNICO: 35 euro
Info biglietteria
biglietteria@teatrodellaquattordicesima.it - Tel. 353.4881544
Contatti ufficio stampa
ufficiostampa@teatrodellaquattordicesima.it
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| Il Maestro Pietro Mianiti |
Ha studiato viola, composizione e direzione d’orchestra e dopo un’intensa attività di strumentista come Prima viola di importanti orchestre liriche e sinfoniche italiane, ha debuttato come direttore d’orchestra nel 1998 nell’opera, in prima mondiale assoluta, Il Filo di Michele Dall’Ongaro per la regia di Daniele Abbado presso il Teatro Rendano di Cosenza. Ha fondato l’Italian Piano Quartet, con il quale si è esibito al Festival dei due Mondi di Spoleto, al Lygon Arts Festival di Melbourne, alla Carnegie Hall di New York, alla Kleine Musikhalle di Amburgo, alla Filarmonica di San Pietroburgo e alla Dixon Gallery di Memphis. Dal 1999 al 2003 ha ricoperto, su invito di Luis Alva, il ruolo di direttore musicale dell’Associazione Prolirica del Perù, per la quale ha diretto Turandot, Tosca, Falstaff, Il barbiere di Siviglia, Aida, Rigoletto, la Messa di Gloria di Puccini, la Messa da Requiem di Verdi e la Nona Sinfonia di Beethoven al Teatro dell’Opera di Lima. Nel 2004 è stato consulente artistico del Teatro Massimo di Palermo, dove, nella stessa stagione, ha diretto Carmen. Nello stesso anno inizia la collaborazione con i teatri del Circuito regionale lombardo, dirigendo al Teatro Sociale di Como, al Teatro Fraschini di Pavia, al Teatro Grande di Brescia, al Teatro Donizetti di Bergamo e al Teatro Ponchielli di Cremona le opere L’elisir d’amore (2004), I Capuleti e i Montecchi (2005), Madama Butterfly (2007), Turandot (2008), La traviata (2010). Ha debuttato al Teatro di San Carlo di Napoli nel 2009 in una nuova creazione di Amedeo Amodio; per lo stesso Teatro ha diretto l’anno dopo il concerto di Ute Lemper e, presso il Teatro Greco di Pompei, Tosca. Direttore dei Solisti Italiani nei concerti Euroradio al Quirinale, dal 2005 al 2011 è stato direttore musicale dell’Orchestra dell’Università di Roma Tre. Ospite di numerose stagioni sinfoniche italiane, ha diretto l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino nel Concerto di inaugurazione delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia al Teatro Carignano di Torino, l’Orchestra della Svizzera Italiana in numerosi concerti sinfonici e nella Traviata del 2012, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, la Borusan Philharmonic Orchestra di Istanbul, i Virtuosi Italiani all’Arena di Verona per la prima edizione dell’Oscar della lirica. Nel 2008 inizia la sua collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala, insegnando Esercitazioni orchestrali e Musica da camera nell’ambito del Corso di perfezionamento per professori d’orchestra. Con l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala ha sostenuto numerose tournée (Emirati Arabi, Russia e Austria) e concerti con programmi sinfonici e opere, come Il barbiere di Siviglia allestito a Kaliningrad (Russia) nel settembre 2013 con la regia di Damiano Michieletto, svolgendo inoltre il ruolo di direttore assistente per direttori come Yuri Temirkanov e Fabio Luisi.
Nel 2013 ha diretto Mefistofele
al Teatro Regio di Parma e nel 2014 Il matrimonio segreto all’Opernhaus di Zurigo. Nel 2015 gli viene affidata la
direzione musicale di Falstaff presso la Royal Opera House di Muscat (Oman) con i complessi
dell’Accademia Teatro alla Scala, nella produzione del Teatro Regio di Parma
diretta da Stephen Medcalf; nello stesso anno è sul podio dell’Orchestra del
Teatro alla Scala per L’elisir d’amore. Fra il 2015 e il 2022 dirige ancora i giovani
dell’Accademia scaligera nella Cenerentola
per i bambini, nell’ambito del progetto “Grandi Spettacoli per Piccoli”.
Nella stagione 2017-2018, oltre a Il
barbiere di
Siviglia per i bambini e L’elisir d’amore per i bambini (con recite anche nel 2019) nella sala del Piermarini, ha
diretto nuovamente l’orchestra dell’Accademia a Singen in Germania.
Nella primavera del 2019 è all’Opera di Angers-Nantes per Un ballo in maschera di
Verdi.
Nel 2022 dirige Carmen
al Teatro Nazionale di Tirana e nel 2023 torna all’Angers-Nantes Opéra salendo
sul podio dell’Orchestre National
des Pays de la Loire per Luisa
Miller, in una coproduzione del Theater Erfurt, dell’Opéra di Rennes e
dell’Opéra di Dijon. Nello stesso anno, oltre alla Messa da Requiem di
Verdi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dirige Robin Hood,
opera composta da Michele Dall’Ongaro su libretto di Vincenzo De Vivo, in scena
al Teatro Petruzzelli di Bari per la regia di Marcel Sijm, titolo che viene
proposto nel 2025 alla Royal Opera House di Muscat in Oman. Nel 2024 si ricorda
anche la Turandot diretta al Teatro Goldoni di Livorno nell’allestimento
firmato da Daniele Abbado.
È attualmente titolare della cattedra di viola presso il
Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
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