Siamo nella bella Terra di Calabria con i suoi meravigliosi colori, i sapori genuini, i profumi degli agrumeti e le bellezze naturali del territorio che si estendono dal mare alle colline e alla fertile campagna.
di Luciana Rassati
ARTE e STORIA NELL'ANTICO BORGO DI CASSANO
Tra l'alternarsi di tetti in tegole e comignoli si inerpica sui colli l'antico borgo di Cassano in un susseguirsi di vicoli, cortili, archi, fontane, palazzi e case gentilizie di notevole interesse architettonico.
Imponente è la Cattedrale dedicata alla natività di Maria Vergine e denominata anche chiesa di "Santa Maria del Lauro", fondata in epoca bizantina e impreziosita da affreschi pregevoli e da un crocifisso in legno del XV secolo. Al suo interno anche una collezione di antichi presepi napoletani e il presepe artistico semovente in cartapesta, allestito nell'antica cripta.
Il Museo Diocesano, l'Archivio e la Biblioteca Diocesana ospitano tesori d'arte sacra, tele, argenti e sculture, codici e libri, per oltre 15.000 volumi per un periodo compreso tra l'XI e il XIX secolo.
Suggestiva la Torre dell'Orologio, situata sulla pietra del castello accanto all'antico muro di cinta; da centinaia di anni i suoi rintocchi creano l'atmosfera senza tempo per le terrazze naturali con panorami mozzafiato.
Risalendo le verdi colline intorno a Cassano, sorge il Santuario della Madonna della Catena, monastero dell'XI secolo, opera di monaci greco-orientali. Sull'altare maggiore la preziosa icona della Vergine Odigitria (IX-X secolo d.C.)
LE TERME SIBARITE
Nel centro di Cassano, dalla millenaria tradizione termale nascono le Terme Sibarite spa, apprezzate per le acque ipotermali, sulfuree, mediominerali che, sgorgando a temperatura costante di 25° C. alimentano moderni impianti di idroterapia, sauna, aerosol del rinomato centro benessere dove i fanghi termali sono una vera rarità biologica. Da poco inaugurata, inoltre, Clarenzia Water Welness & Beauty, una moderna e raffinata SPA per vivere momenti di benessere e puro relax.
LE GROTTE DI SANT'ANGELO
Situate a nord del centro storico di Cassano le grotte di Sant'Angelo sono tra i complessi carsici più imponenti del Mezzogiorno d'Italia. Si tratta di sedici cavità carsiche a sviluppo orizzontale, tutte collegate attraverso una serie di cunicoli che si sviluppano per 2,5 km., qualificandosi come le grotte più lunghe della Calabria. Sono grotte ad alto interesse archeologico, poiché le campagne di scavo hanno attestato la frequentazione umana in età preistorica, a partire dal Neolitico Medio (IV Millennio a.C.) e fino all'Alto Medio Evo. Le campagne di scavo hanno portato alla luce anche vasi in ceramica figulina, bicromica e tricromica, che presentano sul fondo particolari pittogrammi, denominati "segni di Cassano", che costituiscono una delle più antiche forme di scrittura.
IL PARCO ARCHEOLOGICO DELL'ANTICA SIBARI
50.000 metri quadrati di scavi archeologici che hanno riportato alla luce l'assetto urbanistico delle tre città antiche sovrapposte, Sybaris, Thurii e Copia, il percorso si completa nel Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide. Il Museo offre lo spettacolo di una vasta esposizione di reperti archeologici, partendo dal periodo protostorico all'età precoloniale e coloniale della Magna Grecia, fino al periodo classico, ellenistico e romano, per una viaggio attraverso migliaia di anni di storia della Sibaritide.
MARINA e LAGHI DI SIBARI
Con i suoi 8 chilometri di spiaggia dorata la costa di Sibari si estende fino alla riserva naturale della Foce del fiume Crati, autentico paradiso naturalistico, habitat di specie protette e di variopinti uccelli migratori, dove nidifica la Cicogna Bianca e viene a depositare le sue uova la tartaruga Caretta Caretta. Nella costa sibarita è armoniosamente inserito il complesso nautico "Laghi di Sibari", il porto turistico più grande del Mediterraneo, opera ingegneristica unica con canali che collegano le lagune al mare, un vero paradiso per i diportisti con oltre 9 km di banchine attrezzate per 2800 posti barca dai 3 ai 18 metri, cantiere nautico, bacino di carenaggio, alberghi, ristoranti, strutture sportive, campi da golf, centro commerciale e centinaia di villette ed appartamenti con posto barca assegnato.
LA PIANA DI SIBARI
La Piana di Sibari (475 kmq) è una delle pianure più estese d'Italia e Cassano si trova al centro della Piana. I terreni di questo territorio si distinguono in tutta la regione per la loro fertilità, adatti in particolar modo alle coltivazioni ortofrutticole e viticole e tra le particolari produzioni del territorio spiccano agrumeti, oliveti e risaie. Numerosi ed accoglienti ristoranti, trattorie ed aziende agrituristiche offrono un "tour del gusto" al mare, in campagna e in collina.
Commenti
Posta un commento