Sulla via del Garda, Montichiari e Sirmione tra torri, chiese e scenari incantevoli


Nel territorio di Montichiari è ampiamente testimoniata l'età romana da una diffusa presenza di insediamenti rurali (V secolo a.C.) composti da ville rustiche e piccole necropoli.





di: Redazione

Posto su una collina con un ciuffo verde in cima al quale spuntano le torri di un castello, Montichiari si distingue per le sue chiese.

Montichiari: il fiume Chiese 

Il fiume che attraversa il paese si chiama anch'esso Chiese. Un paese dal nome dolce Montichiari, come il paesaggio di questa parte della Lombardia.

I due edifici religiosi sono l'attrazione della località. Il Duomo, chiesa parrocchiale del '700 ricca soprattutto di due importanti opere d'arte del Romanino (dipinti del XV e XVI secolo): "Ultima cena" e  "Vergine col Bambino e santi", ma anche alcuni deliziosi affreschi di Pietro Scalvini.



Montichiari: Chiesa di San Pancrazio

L'altra chiesa S.Pancrazio colpisce per le semplici forme romaniche (è sorta nel XII secolo). Come tutte le chiese del XII secolo, l'edificio è orientato verso est. La muratura è formata da conci squadrati di pietra calcarea bianca ricavata dalle cave di Mazzano e Virle in provincia di Brescia. La facciata, molto semplice con elegante bifora e colonnine a gruccia, una porta a tutto sesto e finestrella a  croce greca del timpano, è collocata a un livello inferiore rispetto al piano della chiesa. L' abside maggiore è decorata con motivi antropomorfi, geometrici e floreali.


Il Castello Scaligero di Sirmione

Nella fiabesca penisola del Garda ecco un luogo incredibile, la famosa Sirmione che racchiude la Rocca Scaligera (castello del '200), ma non solo. La costruzione della rocca ebbe inizio intorno alla metà del XIII secolo, probabilmente sui resti di una fortificazione romana. 
La sua realizzazione venne ordinata dal podestà di Verona Leonardino della Scala, meglio conosciuto come Mastino della Scala. La funzione del castello era quella difensiva e di controllo portuale, poiché la città di Sirmione, trovandosi in una posizione di confine, era maggiormente esposta ad aggressioni.
Il castello è bagnato su tutti i lati dalle acque del lago di Garda, e su uno di questi lati è stata realizzata, poco dopo la costruzione del castello, la darsena, che un tempo rappresentava il luogo di rifugio della flotta scaligera.


Sirmione: Chiesa di Santa Maria Maggiore 

La chiesa di Santa Maria Maggiore, chiamata anche Santa Maria della neve, è la chiesa parrocchiale di Sirmione. L'edificio appoggia il suo fianco settentrionale alle mura di fortificazione medievali che chiudevano a nord il borgo. La sua costruzione risale alla fine del XV secolo, come risulta dai vivaci affreschi votivi, datati ai primi anni del '500, che ne ricoprono le pareti.


Sirmione: Le Terme

L'acqua delle Terme di Sirmione è classificata come acqua minerale, batteriologicamente pura e ipertermale, perché sgorga a una temperatura di 69°. In base alle sue caratteristiche chimico-fisiche, è identificata come sulfurea salsobromoiodica. Contiene, infatti, una rilevante quantità di zolfo, sotto forma di idrogeno solforato, sodio, bromo e iodio.


Le "Grotte di Catullo" a Sirmione

Le Grotte di Catullo sono un complesso archeologico, ancora oggi portato alla luce solo parzialmente, copre un'area di circa due ettari e sorge in una stupenda posizione panoramica.
E' l'esempio più imponente di edificio privato di carattere signorile di tutta l'Italia settentrionale. Nel Rinascimento il nome di "grotte" o "caverne" fu usato per strutture internate e crollate, ricoperte di vegetazione, entro le quali si penetrava come in cavità naturali. La tradizione risalente al XV e XVI secolo ha identificato questo complesso come la villa di famiglia di Catullo, il poeta latino morto nel 54 a C.









Commenti

  1. Ciao amici, mi chiamo Levis Mendez Bounchy, vengo da Roma, sono qui per diffondere la buona notizia ai bisognosi. Ero depresso quando mia moglie mi ha lasciato per un altro uomo perché mi è stato chiesto di smettere di lavorare perché avevo il cancro e mi sono rotto. Ha portato via la mia unica figlia, quindi la mia unica opzione era quella di morire, ho provato a chiamarla ma mi ha ignorato, ho inviato i suoi messaggi di testo e all'improvviso ha risposto e mi ha detto di non chiamarla o mandare più messaggi così un giorno mi metto in contatto con un mio amico su Facebook e gli ho spiegato tutto e mi ha anche detto che aveva gli stessi problemi prima e mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Doctor osagiede, mi ha inviato la sua e-mail personale, l'ho contattato tramite doctorosagiede75@gmail.com e lui mi ha risposto rapidamente gli ho spiegato i miei problemi e mi ha detto di non preoccuparmi di averlo fatto per così tante persone che sono un uomo che non ha mai creduto nell'incantesimo ma ho deciso di provarlo mi ha assicurato 24 ore per lanciare il incantesimo e cura anche me del cancro e procurami un lavoro migliore e improvvisamente mi ha inviato i farmaci per la mia malattia l'ho preso per soli 2 giorni ed ero libero non ho mai creduto ai miei occhi il giorno dopo, qualcuno ha bussato alla mia porta e io non si aspettava nessuno quel giorno all'improvviso era mia moglie lei bu prima in lacrime e non potevo sopportarlo, mi ha supplicato e mi ha chiesto perdono immediatamente ho ricevuto una telefonata dalla mia compagnia dove ho lavorato per anni sono stato promosso come direttore della società paragon negli Stati Uniti per favore aiutatemi grazie al dottor osagiede per ripristinando tutto ciò che ho perso prima, per favore, consiglierò chiunque abbia bisogno di aiuto per contattare il dottor osagiede tramite la sua e-mail personale a doctorosagiede75@gmail.com o whatsapp al numero +2349014523836 grazie a Dio benedica coloro che impiegano del tempo a leggere questa testimonianza buona fortuna

    RispondiElimina

Posta un commento