Arte e inclusività a Cesano Boscone nell'evento in Sala della Trasparenza


Nella Sala della Trasparenza a Cesano Boscone si è svolto domenica 17 novembre un evento all'insegna dell'Arte a 360° 

di Luciana Antonia Rassati

Il pomeriggio culturale organizzato dall'Associazione Pasubio Vive in collaborazione con L'Accademia Italiana del Terzo Millennio ha richiamato molti cittadini e appassionati d'arte che, con grande interesse e partecipazione hanno seguito lo svolgimento dell'evento.

Il Presidente dell'Associazione Pasubio Vive, Salvatore Piazza, ha aperto la manifestazione presentando le Autorità locali presenti, facenti parte della nuova giunta di Cesano Boscone, tra i quali l'Assessore alla Cultura e Tempo Libero Aldo Guastafierro che, dopo aver ringraziato il numeroso pubblico presente in sala, ha sottolineato l'importanza e la valorizzazione dell'associazionismo. Ha spiegato inoltre, l'importanza dell'inclusività nel sociale a qualsiasi età e l'importanza di questi eventi per combattere la solitudine.

Le opere pittoriche sono state commentate dal curatore della mostra e Presidente dell'Accademia Italiana del Terzo Millennio Walter Venanzio, anch'esso pittore, che ha introdotto gli artisti presentandoli e raccontando le loro opere, affiancato nella presentazione dalla giornalista e Vice Presidente dell'Accademia Italiana Luciana Rassati. Ecco i loro nomi: Acerbo, Bernini, Calligola, Falzetta, Giola, Lamonarca, Poli, Rosco, Venzi, Zecca.  Alcuni dipinti sono stati donati dai pittori dell'Accademia in modo permanente all'Associazione e resteranno per sempre visibili in Sala della Trasparenza. Tra la presentazione di un dipinto e l'altro, il duo musicale "Barbara e Marco Romanet" ha eseguito per i presenti in sala, intermezzi musicali di brani degli anni sessanta.

Molto atteso e colto con grande interesse è stato il momento letterario con la presentazione e lettura di alcuni brani del libro della scrittrice presente in sala, Principia Bruna Rosco, autrice del libro "PRINCIPIA IL PREZZO DELLA LIBERTA'" edito da Etabeta, un romanzo autobiografico che l'autrice dedica alla sua famiglia, agli amici e alle Forze Armate. 

La distribuzione omaggio della spilla distintivo dell'Associazione, donata dal Presidente a tutti i soci presenti e il buon aperitivo accompagnato dai saluti a tutti gli intervenuti, ha chiuso il bel pomeriggio all'insegna dell'Arte e della Cultura.

La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 24 novembre dalle ore 15.00 alle 18.30 - INGRESSO LIBERO - Sede: Cesano Boscone - Sala della Trasparenza - via Libertà 9 -  


  

Commenti