Fabrizio Bernasconi il pianista dall'anima jazz


di Luciana Rassati

Fabrizio Bernasconi nasce il 23 dicembre del 1967 a Milano dove vive e lavora. Dopo gli studi classici, Compimento inferiore di pianoforte presso il conservatorio A.Vivaldi di Alessandria, si accosta alla musica jazz frequentando la scuola civica di jazz a Milano sotto la guida del maestro Sante Palumbo.

Successivamente, intorno alla fine degli anni ottanta, inizia l'attività professionale partecipando a numerosi festival nazionali e internazionali, suonando e registrando in ambito jazzistico con molti musicisti tra i quali: Paul Jeffrey, Bob Mintzer,Carl Anderson, Mike Mainieri, Paolo Tomelleri, Emilio Soana, Franco Ambrosetti, Gigi Cifarelli, Luciano Zadro,Tullio De Piscopo, Lucio Terzano, Marco Ricci, Marco Vaggi, Riccardo Fioravanti, Marco Brioschi, Daniele Comoglio, Rudy Migliardi, Max Furian,Tony Arco, Lele Melotti, Amedeo Bianchi, Luca Meneghello, e molti altri.

Nel frattempo matura esperienze anche nel campo della musica leggera accompagnando artisti del calibro di Giorgia, Lisa Hunt , Sarah Jane Morris, Gino Paoli, Simona Bencini, Fausto Leali, Maurizio Lauzi, per citarne alcuni, e suonando in orchestra per diverse produzioni televisive e teatrali (nei Musical "Fame" e "Saturday night fever"). Come pianista accompagnatore ha partecipato alle ultime cinque edizioni di "X Factor Italia".




Inoltre ha collaborato con la Big Band di Marco Gotti e collabora stabilmente con la Big Band di Paolo Tomelleri.
Con quest'ultima si è aggiunto all'orchestra sinfonica Laverdi in occasione dell'anteprima nazionale della Swing Symphony di W.Marsalis, sotto la direzione del Maestro W.Marshall e nella versione Di D.Ellington della Nutsracker Suite di Tchaikovsky.

Al Festival Jazz di SanRemo nel 2016 ha collaborato con l'orchestra sinfonica diretta dal Maestro M.Nunzi insieme a F.Ambrosetti,Tony Arco e Mauro Battisti.

Ha inoltre accompagnato diversi seminari di canto, di musica d' insieme e di storia del jazz, ad esempio con Rachel Gould, Roberta Gambarini e Daniela Panetta. Con Paola Folli  invece collabora stabilmente.
Ha svolto attività didattica presso l'Accademia Musicale Villa Lobos di Paderno (Mi).

Attualmente Fabrizio Bernasconi insegna presso la Scuola di Cusano Milanino (Mi) "Nel Centro della Musica" diretta da Paolo Pellegatti, e presso la scuola M.A.S. Music Art & Show di Milano, inoltre è impegnato costantemente come "sideman" suonando e registrando con musicisti di diversa estrazione jazzistica, non mancano gli impegni teatrali, radiofonici e televisivi.






Commenti